AVVISO URGENTE AI GENITORI

Gentili genitori, segnaliamo alla vostra attenzione, sino a diverse disposizioni, l’obbligo di utilizzare la sola casella di posta elettronica ordinaria csic86700l@istruzione.it, per tutte le comunicazioni scuola-famiglia relative al preavviso e giustificazione delle assenze ed alle modalità di entrata o uscita da voi scelte. Si chiede di evitare, pertanto, l’uso della pec, destinata ad altre prioritarie comunicazioni istituzionali che rischia altrimenti il sovraccarico, in quanto il personale della segreteria lavora per tali comunicazioni scuola-famiglia, solo da posta elettronica ordinaria (peo).

Si comunica inoltre che pervengo a questa istituzione scolastica, da parte di alcuni genitori, richieste di chiarimenti che riguardano aspetti già oggetto di informazione e direttive. In alcuni casi pervengono anche richieste di “disposizioni in deroga” a normative vigenti, riguardo ad esempio alle modalità di giustificazione. Per evidenti motivi di tutela del corretto e funzionale andamento dell’azione amministrativa, nonché della sicurezza dell’intera comunità scolastica e in senso più ampio del territorio, si comunica che le predette richieste non potranno essere prese in carico da questa dirigenza.

Nel confermare a tutte le famiglie ed al personale scolastico la nostra vicinanza ed attenzione, in questo momento così delicato, si ricorda infine che la “presa in carico” di ogni problematica di salute, anche legata al Covid-19, è di esclusiva competenza del personale medico: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e Dipartimento di prevenzione dell’ASL, a seguito di segnalazione anzitutto delle famiglie e – per quanto portato a sua conoscenza come da direttive adottate, pubblicate e diffuse anche via social – dalla scuola. Solo al personale medico competente in materia è demandata ogni decisione in merito alle procedure da adottare nel caso di sospetti o accertati casi Covid-19 che interessano, anche, la scuola. La dirigenza scolastica esercita in tal senso una funzione di “comunicazione” attraverso la figura del referente scolastico Covid, ma dipende, a sua volta, dalle determinazioni adottate dal personale medico competente.