AGGIORNAMENTO MODULISTICA PERSONALE SCOLASTICO – RICHIESTA PERMESSI E FERIE DURANTE LE ATTIVITA’ SCOLASTICHE – INDICAZIONI URGENTI

Avvisi Uncategorized

Si comunica al personale scolastico che nell’apposita sezione della modulistica in Area Docenti è possibile prendere visione e scaricare i modelli di richieste di assenza aggiornati , di seguito allegati (validi anche per il personale ATA).

In considerazione delle numerose assenze di fruizione di ferie in periodo di svolgimento delle attività didattiche, pervenute di recente a questa dirigenza, nel rinviare alle cogenti clausole contrattuali (CCNL comparto scuola vigente) richiamate in sintesi nei modelli aggiornati, si tiene a precisare quanto segue:

  • la richiesta di permessi /ferie deve pervenire di norma e salvo documentata urgenza con n. 5 giorni lavorativi di anticipo;
  • la richiesta di ferie durante le attività scolastiche, anche per il personale a tempo determinato, può avvenire solo qualora siano rispettare le circostanze specifiche previste del CCNL comparto scuola ai fini dell’eventuale autorizzazione;
  • la richiesta di permessi e ferie non potrà essere autorizzata in caso di motivazioni autocertificate in modo generico, qualora la dichiarazione – pur nel rispetto della privacy – non consenta al datore di lavoro di esperire le verifiche di veridicità di sua competenza, ai sensi del DRP 445/2000;
  • la richiesta di permessi e ferie non potrà essere autorizzata senza la compilazione di tutti i campi del modello associato e la firma autografa del docente richiedente;
  • la richiesta di ferie non potrà essere autorizzata senza l’indicazione dei colleghi che assicurano la sostituzione del richiedente a titolo non oneroso e senza la loro firma autografa.
  • è strettamente necessario verificare l’autorizzazione della dirigenza prima di assentarsi dal servizio, potendosi in caso contrario configurare l’ipotesi di assenza non giustificata.

Di seguito i modelli aggiornati che agevolano la richiesta del personale.