AGGIORNAMENTO SUL PROTOCOLLO D’INTESA PER GLI ESAMI DI STATO 2020/21

Si è svolto in data 21 maggio 2021 l’incontro programmato per la definizione e sottoscrizione del  Protocollo d’intesa per gli esami di Stato di primo e secondo ciclo per l’a.s. 2020/21 tra le OO.SS. rappresentative e il Dipartimento per la Programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Considerando che  il protocollo già attuato lo scorso anno scolastico ha dato esiti positivi, si è convenuto di riproporlo quasi integralmente, apportando solo qualche modifica dettata dall’esperienza precedente e dal mutato quadro epidemiologico, come di seguito riassunto:

• Utilizzo delle mascherine chirurgiche per gli studenti senza facoltà di ricorso a quelle di comunità. Sconsigliato l’uso delle FFP2 con riferimento a quanto affermato dal CTS che ritiene dannoso l’uso prolungato di questa tipologia di mascherina per gli studenti;
  • Sottoscrizione della dichiarazione già prevista lo scorso anno per il personale, gli studenti e gli accompagnatori. A riguardo si attendono le necessarie modifiche conseguenti alla mutata condizione epidemiologica ed alla diffusione della campagna di vaccinazione;
  • Possibilità di svolgere la plenaria del primo e del secondo ciclo in modalità a distanza sulla base della valutazione del dirigente scolastico/presidente di commissione, con comunicazione per conoscenza all’USR.

Il personale docente e scolastico, le studentesse e gli studenti coinvolti ed i loro genitori saranno aggiornati con la pubblicazione del testo dell’accordo non appena il documento sarà perfezionato con l’acquisizione delle firme di sottoscrizione