Sentiti gli enti locali e fatta salva la possibilità di accogliere loro successive richieste, derivanti da esigenze di razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico, si avvisano i signori genitori (tramite il personale docente e i genitori componenti il Consiglio di Istituto) ed il personale A.T.A. che da lunedì 26 ottobre 2020 è confermato il passaggio dalle unità orarie di 45 minuti a quelle da 60 minuti, sia per la scuola primaria, sia per scuola secondaria di I grado.
L’orario delle lezioni sarà ancora limitato alla fascia antimeridiana per tutti i plessi in attesa di aggiornamenti sull’attivazione del servizio mensa.
Di conseguenza, gli orari delle lezioni saranno modificati come di seguito indicato per tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di I grado. Restano invece confermati gli orari delle lezioni per i plessi dell’infanzia che si richiamano di seguito per completezza di informazione.
Orario provvisorio delle lezioni dal 26 ottobre 2020
Plessi dell’infanzia di Torano Castello – Centro e Scalo e di Cerzeto
Dal lunedì al sabato: ore 8:00 – 13:00
Plesso dell’infanzia di Santa Maria Le Grotte
Dal lunedì al venerdì: ore 8:00 – 13:00
Per l’attivazione delle lezioni presso l’infanzia di Torano Castello – Sartano si resta in attesa di comunicazioni da parte dell’ente locale della data di consegna dei nuovi locali e di inizio delle attività didattiche.
I genitori che hanno comunicato o che comunicheranno di voler fruire del servizio di trasporto comunale, potranno inviare richiesta in carta semplice al dirigente scolastico e in copia conoscenza al docente responsabile di plesso di entrata posticipata e/o uscita anticipata (la comunicazione dovrà essere inviata in indirizzo solo alla casella csic86700l@istruzione.it)
Orario delle lezioni per la scuola primaria:
Entrata alle ore 8:30 (con le modalità di ingresso contingentato per classe già in uso)
Uscita alle ore 13:30 (di norma e salvo avverse condizioni meteo si adotteranno le modalità di consegna al cancello dei plessi già in uso, nei giorni di pioggia sarà invece consentito l’ingresso dei genitori nell’area cortiliva interna, sino al portone di uscita dei plessi, in modalità contingentata per classe, secondo l’ordine e gli orari che saranno comunicati dal docente responsabile di plesso e sempre con mascherina chirurgica correttamente indossata)
Per le classi prime e seconde dei plessi di Torano Castello – Centro e Sartano e di San Giacomo di Cerzeto l’uscita nel giorno di sabato è alle 11:30
Orario delle lezioni per la secondaria di I grado dal 26 ottobre 2020:
Entrata alle ore 8:10 (con le modalità già in uso)
Uscita alle ore 13:10 (con le modalità già in uso)
Per tutte le sezioni dell’infanzia e le classi della primaria e della secondaria di I grado i due intervalli di socializzazione saranno disposti entro il temine della seconda e della quarta ora di lezione, con durata di 10 minuti per entrambi. La vigilanza sarà assicurata dal docente in servizio nella classe nell’unità oraria interessata. La prima pausa dovrà svolgersi di norma nella propria sezione/classe, consumando la colazione ed autorizzando le uscite degli alunni sempre nel limite di uno per sezione/classe. L’assistenza di base agli alunni dell’infanzia e della primaria, nonché agli alunni con bisogni educativi speciali è a carico del personale ausiliario. La seconda pausa di socializzazione, nei plessi scolastici dotati di adeguato spazio esterno, riservato alle attività didattiche ed in presenza di condizioni metereologiche favorevoli, potrà essere svolta anche nelle aree cortilive di competenza del plesso, secondo un criterio di turnazione settimanale definito e pubblicato dal docente responsabile di plesso, che preveda l’uscita di una sola classe al giorno. In ogni caso andranno mantenuti separati i gruppi classe sdoppiati per emergenza Covid-19 e dovrà essere osservata la regola di indossare la mascherina chirurgica negli spazi esterni per l’intera durata della pausa. Ad ogni rientro da ambiente esterno ad ambiente interno si dovrà inoltre procedere all’igienizzazione delle mani con la soluzione gel idroalcolica messa a disposizione dalla scuola.
Nei plessi con pluriclasse unica fino a 15 alunni le uscite saranno programmate, per la singola pluriclasse, in ogni giorno della settimana.
I docenti coordinatori di classe assicureranno la diffusione della presente informativa ai genitori mediante dettatura di sintetico avviso sul diario degli alunni e, ove possibile e in subordine, anche mediante inoltro del presente avviso sui gruppi WhatsApp di classe.