CAMPAGNA DI PREVENZIONE COVID-19 – COMUNE DI CERZETO

Avvisi Uncategorized

Ringraziamo il Comune di Cerzeto per l’iniziativa di prevenzione riportata nella locandina, allegata in formato immagine e pdf.

Ricordiamo che l’operazione di screening, in questa delicata fase di ripresa dei contagi da SARS- COV-2 a livello nazionale e locale, per tutti coloro che non siano già risultati positivi al COVID-19 o sottoposti a misure cautelari di quarantena e isolamento, ha il vantaggio di consentirci di “scattare un’istantanea” molto utile al fine di rilevare eventuali casi di positività della popolazione, anche scolastica.

I tamponi antigenici rapidi non possono tuttavia considerarsi sostitutivi dei test che sono stati o che saranno predisposti dall’ASL, per tutti coloro che:

  • sono sottoposti a misura di quarantena o isolamento;
  • sono stati di recente collocati, con decreto della dirigenza scolastica, in didattica a distanza a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico.

In tutti questi casi sarà il Dipartimento di Medicia Megale dell’ASL di Montalto Uffugo a prendere in carico e gestire i test con tampone.

Si ricorda inoltre al personale scolastico ed ai genitori

a) l’ogbbligo di tempestiva segnalazione al proprio Medico di medicina generale/ Pediatria di libera scelta e, per conoscenza, alla dirigenza scolastica, solo mediante e-mail alla casella csic86700l@istruzione.it, qualora si abbia notizia:

  1. di un contatto con un caso positivo, avvenuto negli utlimi 14 gg.
  2. di un contatto con persona sottoposta negli ultimi 14 gg. a misure di quarantena o isolamento;
  3. dell’insorgenza di sintomi simil-influenzali o di temperatura corporea superiore ai 37,5°C, che si verificano/rilevano in ambito extra-scolastico, con divieto, in tutti questi casi, di recarsi a scuola;
  4. dell’insorgenza di sintomi simil-influenzali o di temperatura corporea superiore ai 37,5°C, che si verificano/rilevano in ambito scolastico, con divieto, in tutti questi casi, di permanere a scuola e di compilazione del Verbale di allontanamento.

La didattica in presenza è un diritto delle alunne e degli alunni che necessita della collaborazione responsabile di tutti.

Per questo motivo si confida nella massima partecipazione alla Campagna di prevenzione COVID-19 proposta e organizzata dal Comune di Cerzeto d’intesa con la scuola e l’assunzione, in futuro, della massima prudenza, dell’adesione responsabile al programma vaccinale anti COVID-19, anche per le alunne e gli alunni in base a quanto è e sarà autorizzato dall’AIFA e della fattiva comunicazione tra scuola e famiglia.