COMUNICAZIONE RELATIVA AD UN CASO DI POSITIVITÀ AL SARS-COV-2 _ CLASSE 1^ C _ SECONDARIA I GRADO – TORANO CASTELLO – SARTANO.

Avvisi Uncategorized

Si avvisano i docenti e le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti la classe 1^ C della scuola secondaria di I grado di Torano Castello – Sartano che in data odierna questa scuola ha ricevuto comunicazione della positività al SARS-CoV-2 di un* alunn* a seguito di tampone antigenico rapido effettuato in data 04/02/2022.

L’alunn* ha frequentato la scuola sino al 29/01/2022.

Ai sensi del combinato disposto dall’art. 4, comma 1, lettera C), punto 1) del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 e dall’art. 19, comma 2, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, nell’ambito delle disposizioni organizzative demandate alla competenza delle istituzioni scolastiche,

SI COMUNICANO

le misure cautelari da adottare:

Per alunne/i: in presenza di un caso di positività nella classe (della scuola secondaria di I grado), si applica la misura dell’Auto- sorveglianza ad alunni/e ed al personale docente

Di conseguenza, dal 04/02/2022, fatta eccezione dell’alunn* positiv* collocato per n. 10 giorni in didattica digitale integrata a distanza (secondo l’orario DDI della pluriclasse) e dell’alunn* già autorizzato in didattica a distanza dal 10/01/2022, per positività accertata senza rientro a scuola dopo la pausa delle vacanze natalizie, le attività didattiche proseguono in presenza, con obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni e raccomandazione di non consumare pasti  a  scuola  a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

In considerazione della fornitura di n. 2 FFP2 già assicurata a tutti gli alunni della secondaria di I grado per la tempestiva adozione delle misure cautelari previste in regime di auto-sorveglianza, sarà cura di questa istituzione scolastica fornire gratuitamente (ai sensi dell’art. 30, comma 2, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4) ad alunne/i della pluriclasse n. 7 mascherine di tipo FFP2 da indossare continuativamente dal 4 al 12 febbraio 2022 (con ricambio giornaliero). Il ritiro delle FFP2 per alunni/e docenti potrà essere effettuato dalle ore 13:00 alle ore 15:30 del 04/02/2022 presso il centro direzionale direttamente dalla docente responsabile di plesso o da suo/a delegato/a.

Ai fini della riammissione in classe a seguito di auto-sorveglianza, in base a quanto novellato dall’art. 30 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4:

  1. per gli alunni in regola con l’obbligo vaccinale non è più necessario effettuare un tampone ai fini della riammissione in classe che sarà possibile previa verifica, da parte del personale docente presente in classe a prima ora – già delegato da questa dirigenza scolastica – del Green Pass “rafforzato” mediante l’app. Verifica Covid-19 (aggiornata per la verifica del cd. green pass rafforzato);
  • per gli alunni non ancora in regola con l’obbligo vaccinale (per i quali la verifica del green pass non è esperibile) resta l’obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars- Cov-2 al 5^ giorno (08/02/2022), comunicandone ai fini della riammissione in classe l’esito alla scuola (docente della prima ora) tramite certificato del Pediatra di Libera Scelta in data 09/03/2022;
  • accertato che il personale docente e ATA non ha svolto attività nella classe  per  almeno  4  ore, anche  non  continuative, nelle  48  ore  precedenti l’insorgenza del caso, si comunica che non si rende necessaria in questa fase l’adozione dell’auto-sorveglianza, ma si consiglia comunque di segnalare l’accaduto al proprio medico di medicina generale (MMG) per la valutazione di eventuali diverse misure di tutela.