COMUNICAZIONE RELATIVA AD UN CASO DI POSITIVITÀ AL SARS-COV-2 _ SEZIONE B _ INFANZIA TORANO CASTELLO – CENTRO

A seguito di segnalazione del genitore, si comunica che il 23/02/2022 questa istituzione scolastica è venuta a conoscenza di un caso di positività al SARS-CoV-2, accertato presso la Sezione B della scuola dell’infanzia di Torano Castello Centro, nel piccolo gruppo affidato alle insegnanti Santanna e Scotti.

Si riportano, di seguito, le misure previste per la gestione dei casi di positività nella scuola
dell’infanzia
, aisensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) punto 1) del Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5

Fino a quattro casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi
di protezione delle vie
respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato
positivo al COVID-19
. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici,
al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto
. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Per indicazioni più precise circa le misure sanitarie da adottare nei singoli casi si consiglia ai genitori ed al personale docente (che fruisce già della dotazione di FFP2 a carico della struttura commissariale, da ritirare periodicamente presso la sede direzionale) di contattare il proprio pediatra di libera scelta o il proprio medico di medicina generale.

Per completezza di informazione si torna a pubblicare il documento ministeriale di sintesi delle nuove indicazioni introdotte dal DL n. 5/2022, rinviando alla pagina 4 di 10.