Coronavirus_Pubblicazione DPCM 25/02/2020 – Avviso relativo alle misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 di interesse per le scuole.

Avvisi

Si pubblica il testo integrale del DPCM 25 febbraio 2020 e, per opportuna informazione del personale docente e dei genitori, del DPCM 23 febbraio 2020 e del DL 23 febbraio 2020 n. 6, unitamente all’Opuscolo dei 10 comportamenti da seguire, diffuso dal Ministero della Salute.

Si evidenziano in particolare le seguenti prescrizioni del DPCM 25 febbraio 2020, che dovranno essere strettamente osservate al rientro a scuola, in data 28 febbraio 2020, con la collaborazione del personale docente e dei genitori:

1. i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le  visite  guidate  e  le  uscite  didattiche  comunque  denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;
  2. la riammissione nelle  scuole  di  ogni  ordine  e  grado  per assenze dovute  a  malattia  di  durata  superiore  a  cinque  giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020,  dietro  presentazione  di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Si ricorda che ai sensi del Regolamento di Istituto riferito al triennio 2019-2022 le assenze effettuate dagli alunni a qualunque titolo devono essere comunque giustificate dai genitori al rientro a scuola.

Al fine di fornire ogni utile informazione si pone in evidenza l’elenco dei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio presenti nell’Allegato 1 del DPCM 23/02/2020.

Nella Regione Lombardia: a) Bertonico; b) Casalpusterlengo;  c) Castelgerundo;  d)   Castiglione D’Adda;  e)   Codogno; f) Fombio; g) Maleo;  h) San Fiorano;  i) Somaglia;  j) Terranova dei Passerini.

Nella Regione Veneto: a) Vò.