INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE PRESSO L’INFANZIA DELLA FRAZIONE SARTANO DI TORANO CASTELLO

Si conferma ai signori genitori ed al personale scolastico, docente e ausiliario, che da venerdì 13 novembre 2020 riprenderanno le lezioni in presenza per il plesso dell’infanzia di Torano Castello – frazione Sartano.

Preso atto delle prescrizioni introdotte dal DPCM 3 novembre 2020 e dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre 2020 e considerata la situazione di particolare gravità dell’emergenza epidemiologica in atto, sia a livello regionale sia a livello locale, si comunica che sono rinviate a data da individuare le presenze dei genitori nel plesso per le attività di inserimento delle bambine e dei bambini di tre anni di età.

Fino al perdurare dell’attuale regime cautelare previsto per le cd. “aree rosse” le attività di primo inserimento potranno essere effettuate mediante un progressivo adattamento dell’orario di presenza a scuola, che i genitori potranno concordare telefonicamente con la responsabile di plesso ins. Monica Caero.

Si ricorda altresì ai signori genitori l’obbligo di consegna e di ritiro dei propri figli al cancello dell’area cortiliva esterna, secondo il seguente orario:

dalle ore 8:00 alle ore 8:10 è previsto l’ingresso per la fascia di età 5 anni

dalle ore 8:10 alle ore 8:20 è previsto l’ingresso per la fascia di età 4 anni

dalle ore 8:20 alle ore 8:30 è previsto l’ingresso per la fascia di età 3 anni

L’accoglienza al cancello sarà assicurata da una delle quattro insegnati assegnate al plesso. La collaboratrice scolastica in servizio attenderà l’ingresso dei bambini nella postazione di accoglienza contigua al portone di accesso al plesso e provvederà a far igienizzare loro le mani con la soluzione gel idroalcolica, prima di guidarli nella sezione di appartenenza.

Alle ore 8:30 si chiuderà il portone di accesso, consentendo comunque l’ingresso delle bambine e dei bambini ritardatari. I genitori o i loro delegati maggiorenni dovranno in questo caso bussare al portone di ingresso, senza accedere ai locali del plesso, consegnando l’alunno/a al personale ausiliario responsabile dell’accoglienza come da procedura sopra richiamata.

L’uscita sarà disposta dalle ore 13:00 con consegna delle bambine e dei bambini, da parte delle insegnanti, sempre al cancello dell’area cortiliva.

L’uscita anticipata potrà essere disposta previa comunicazione telefonica alla responsabile di plesso e ritiro al portone del plesso dell’alunno/a nell’orario concordato. Non sarà in ogni caso consentita la consegna del minore a personale maggiorenne non munito di delega. Anche in questo caso si chiede ai signori genitori o ai loro delegati maggiorenni di attendere nell’area cortiliva l’uscita del minore senza accedere ai locali interni.

Nel ricordare che l’obbligo di indossare la mascherina non sia applica ai bambini con età inferiore ai sei anni, si ricorda che lo stesso obbligo permane invece per i genitori o i loro delegati all’accompagnamento a scuola.