Gentilissimi genitori,
al termine della prima settimana delle lezioni si rende necessario richiamare alla vostra attenzione l’obbligatorietà del controllo quotidiano della temperatura dei vostri figli, prima che escano da casa per recarsi a scuola. Obbligo normativo chiaramente ricondotto alla vostra responsabilità genitoriale, con quanto ne consegue anche ai sensi del codice civile.
Le azioni di monitoraggio effettuate nelle diverse classi, in questo primo periodo, hanno purtroppo evidenziato che circa un terzo delle studentesse e degli studenti comunica al personale docente responsabile dell’attuazione delle procedure di sicurezza interne, di uscire da casa senza essere sottoposto al controllo della temperatura a casa. In questa prima settimana la nostra scuola ha ovviato attivandosi in surroga dei genitori inadempienti, nel superiore interesse di tutela della comunità, ed ha costantemente sollecitato il rispetto della misura preventiva tramite i propri figli, senza tuttavia registrare miglioramenti. Particolarmente critica è la situazione nel grado della primaria, dove in alcuni giorni ed in alcune classi si è sfiorata la percentuale del 50%.
Il controllo della temperatura dei propri figli, oltre ad essere un dovere etico ed un obbligo normativo cogente, è anche un’operazione semplice da gestire a casa per ciascuno di voi, che si rende assolutamente necessaria nell’attuale fase di ripresa dei contagi per prevenire il rischio di contaminazioni non solo in ambito scolastico, ma anche familiare, a tutela del proprio territorio e della propria comunità sociale. La collaborazione responsabile di ciascuno di voi, nessuno escluso, si rende quindi indispensabile.
Nell’allegato 6 – Prontuario per le famiglie e i genitori – del Compendio delle misure anti Covid-19 adottate da questa scuola, trasmesso con comunicazione prot. 2490 del 28/09/2020, che si torna ad allegare per vostra migliore ed opportuna informazione, è evidenziato sia questo adempimento sia l’insieme delle misure necessarie a tutelare la salute dell’intera comunità.
Alla luce di quanto sopra comunicato, questa istituzione scolastica rende noto che, a seguito delle prime azioni di monitoraggio e nel prioritario interesse delle comunità, sarà inviata – in modo riservato per la tutela della privacy – una comunicazione ai genitori che risultano essere inadempienti rispetto all’obbligo di rilevazione giornaliera della temperatura, dandone contestuale informativa (come dovuto) alle competenti autorità sovra-ordinate per gli adempimenti di loro eventuale competenza.
Si comunica infine che il perdurare della situazione di mancato controllo della temperatura, qualora riscontrato ancora in misura significativa da lunedì 5 ottobre, determinerà la decisione di questa dirigenza scolastica – nel superiore interesse di tutela della salute della comunità – di procedere alla misurazione delle temperatura di tutti gli alunni al momento dell’entrata a scuola, operazione che unita all’igienizzazione delle mani rallenterà ulteriormente l’entrata a scuola, sottraendo tempo prezioso alle attività didattiche.
Confidiamo pertanto nella vostra preziosa collaborazione, non solo per esigenze di tutela della salute e della sicurezza, ma anche per far sì che la scuola possa ritornare ad essere sempre più scuola e sempre meno luogo semi-ospedalizzato di controlli, che devono e possono essere svolti in ambito familiare.