L’idea promuove in chiave “smart” la cultura digitale in una prospettiva olistica dell’apprendimento. Il focus sulle competenze digitali, orientate allo sviluppo armonico del pensiero computazionale e della creatività digitale, si innesta sulla trama delle competenze comunicative in italiano e inglese, logico-matematiche, scientifico tecnologiche e delle life skills. L’esperienza di apprendimento è improntata ad un modello “immersivo in situazione” che coinvolge la sfera cognitiva, emotiva e relazionale e riannoda le competenze di base con quelle digitali e imprenditoriali, sollecitando la curiosità e le passioni come fulcro strategico della motivazione ad apprendere in modo efficace e significativo. Si privilegia la dimensione dell’innovazione metodologica promossa attraverso l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse di cui le scuole dispongono, essenzializzando l’investimento in ICT snelle, funzionali e condivise. La scuola capofila e la scuola polo d’ambito per la formazione docenti metteranno a disposizione la piattaforma FIDENIA, le risorse professionali, infrastrutturali e finanziarie del PNF Docenti per implementare la formazione attraverso percorsi di ricerca-azione e la costituzione di Comunità di Pratiche per creare, condividere e ottimizzare materiali didattici e protocolli operativi. Le scuole realizzeranno una cabina di regia con le figure di sistema strategiche, tra le quali l’animatore digitale e il team dell’innovazione digitale, chiamate a cooperare in una logica di processo unitario e performante. I contenuti partono dall’etica della comunicazione e della definizione della Carta dei diritti nello scenario dell’agorà digitale, per lo sviluppo della cittadinanza digitale e la prevenzione del cyberbullismo, per arrivare alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale, all’apprendimento innovativo di Coding & STEM centrato sull’utilizzo di tecnologia obsoleta e/o in disuso a costo zero, alle Olimpiadi di Problem Solving e ai percorsi project-based che educano all’imprenditorialità valorizzando l’endiadi esigenze-soluzioni. L’allestimento di workshop competitivi, l’utilizzo di web radio e classi virtuali aperti sull’orizzonte del digital-twinning specializzano le occasioni di divulgazione. Il Flipped Mastery Learning è il macro-riferimento che cura la cooperazione e la collaborazione attraverso i microprocessi del think-pair-share e del Jigsaw, con particolare attenzione alla personalizzazione e all’inclusione.