Si pubblica l’Ordinanza emanata in data odierna dal Sindaco di Torano Castello che proroga la sospensione della attività didattiche in presenza dal 9 sino a tutto il 22 dicembre 2020, per i plessi scolastici di ogni ordine e grado.
Con analogo provvedimento, anche il Sindaco di San Martino di Finita ha disposto in data odierna la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado, dal 9 sino a tutto il 22 dicembre 2020.
A seguito delle recenti determinazioni delle amministrazioni locali, preso atto del combinato disposto dal DPCM 3 dicembre 2020, dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 5 dicembre 2020 e delle Ordinanze n. 90/2020 e n. 93 del 06.12.2020 del Presidente della Regione Calabria,
si aggiorna il prospetto delle modalità di erogazione delle attività didattiche per i tre diversi territori comunali:
Comune di Cerzeto: si conferma al prosecuzione delle attività didattiche in presenza per tutte le sezioni e le classi di ogni ordine e grado, incluse le seconde e terze classi della secondaria di I grado;
Comune di Torano Castello: come da Ordinanza n. 509/2020 (allegata) si comunica la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le sezioni e le classi di ogni ordine e grado dal 9 al 22 dicembre 2020 incluso. In continuità alle precedenti ordinanze sindacali e avvisi della scuola, si conferma la possibilità di assicurare la didattica in presenza, a seguito di richiesta dei genitori interessati, come da indicazioni ministeriali, per :
- gli alunni disabili che fruiscono della Legge 104/1992;
- gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) per i quali sia stato o venga adottato dal consiglio di classe un Piano Didattico Personalizzato (PDP), qualora ricorrano le seguenti condizioni: a) disturbi specifici di apprendimento (DSA) certificati; b) situazione di oggettivo svantaggio personale o familiare, anche tale da incidere sulla frequenza della attività didattiche a distanza e/o sui correlati progressi nell’apprendimento verificati dai docenti del team di classe (per gli alunni che non possiedono un PDP in corso di validità, l’accoglienza in presenza è subordinata alla valutazione della possibilità di adozione del piano didattico personalizzato da parte del proprio consiglio di classe, che sarà convocato in via d’urgenza per decidere in merito in base alle motivazioni auto-dichiarate dai genitori ed agli elementi di valutazione riscontrati dagli insegnanti);
- gli alunni con genitori impegnati nei servizi pubblici essenziali.
Si allega con l’Ordinanza la relativa modulistica per l’inoltro delle richieste dai parte dei genitori interessati aventi diritto.
Comune di San Martino di Finita: come da Ordinanza n. 80/2020 (allegata) si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dal 9 al 22 dicembre 2020 incluso. Di conseguenza, da giorno 10 dicembre, svolte le operazioni di pulizia prima della chiusura, il personale ausiliario in servizio nei predetti plessi sarà impiegato negli altri plessi scolastici con priorità per quelli in cui si svolgono attività didattiche in presenza, secondo successivo ordine di servizio della Direttrice SGA.