PROVE DI STRUMENTO MUSICALE PER LE ALUNNE E GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Si avvisano i signori genitori ed i docenti responsabili di plesso che nei giorni di seguito indicati i docenti di strumento musicale saranno presenti presso i plessi della scuola primaria per effettuare le prove attitudinali prodromiche alla redazione della graduatoria degli ammessi per le classi di strumento attive presso la nostra scuola: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino.

Venerdì 29 gennaio 2021: alunne e alunni delle classi quinte primarie di Torano Castello Centro e Sartano

Lunedì 1 febbraio 2021: alunne e alunni delle classi quinte primarie di Torano Castello Scalo, San Giacomo di Cerzeto e Santa Maria Le Grotte

Le prove attitudinali saranno svolte nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid-19 adottate da questa scuola per l’a.s. 2020/2021. In particolare:

1. le prove saranno svolte alla presenza dei 4 docenti in aula o locale (anche atrio) separato dall’aula in cui si svolge la lezione, facendo entrare uno per volta gli alunni interessati. Tra un turno ed il successivo sarà assicurata dai collaboratori scolastici l’igienizzazione degli arredi e delle eventuali attrezzature di uso comune (esclusi gli strumenti musicali, che non sono utilizzati nel corso delle prove attitudinali);
  2. ogni 30 minuti sarà assicurata una pausa di almeno 5 minuti per l’areazione del locale in cui si svolgono le prove;
  3. durante le prove è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica (indossata in modo da coprire naso e bocca) sia da parte degli alunni che del personale docente e ausiliario ed il rispetto della distanza interpersonale di almeno1 metro tra docenti e tra docenti e alunna/o;
  4. si conferma l’obbligo di misura della temperatura corporea per il personale docente prima dell’accesso ai plessi e l’igienizzazione periodica delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione della scuola, che gli alunni utilizzeranno comunque subito prima e subito dopo la prova attitudinale.

Considerata la possibilità concessa ai genitori di modificare la domanda di iscrizione on –line o di inoltrare domanda di iscrizione cartacea, nell’arco temporale che sarà a breve comunicato e tenuto conto delle esperienze dei precedenti anni scolastici, si conferma che le prove saranno estese a tutte le alunne e  alunni delle classi quinte, rinviando la loro definitiva inclusione / esclusione dalle graduatorie dei corsi di strumento musicale, nel passaggio (di 10 gg.) dalle graduatorie provvisorie a quelle definitive.

Nel ricordare a tutti i genitori l’importanza trasversale della pratica musicale nel percorso educativo e formativo delle studentesse e degli studenti ed auspicando quindi la massima adesione ai corsi musicali, particolarmente in un momento storico in cui la possibilità di estendere le occasioni di socializzazione e formazione in ambienti protetti si dimostra preziosa, anche per contrastare i rischi di un eccessivo isolamento, si ricorda in sintesi quanto stabilito dal nostro Regolamento di Istituto:

1. la scelta dello strumento musicale è facoltativa al momento dell’iscrizione, ma una volta consolidata nel passaggio dalle graduatorie provvisorie a quelle definitive (10 giorni l’intervallo di tempo previsto) la scelta effettuata si consolida e diviene obbligatoria (dunque non più revocabile) in quanto determina l’assegnazione delle risorse professionali in Organico di Diritto;
  2. l’assegnazione dello strumento è decisa dai docenti della Commissione in base al punteggio conseguito dall’alunna/o e dall’esigenza di bilanciare la composizione delle singole classi di strumento e dell’Orchestra di Istituto. I desiderata espressi dalle famiglie al momento dell’iscrizione sono sempre presi in considerazione dai docenti della Commissione, ma non individuano tuttavia un diritto che determina l’assegnazione dello strumento.