SEGNALAZIONE AI GENITORI _CLASSI 2^F E 5^A DELLA SCUOLA PRIMARIA – ALUNNI CON CONTATTO IN AMBITO FAMILIARE A CONGIUNTI RISULTATI POSITIVI AL COVID-19.

Si porta a conoscenza dei signori genitori delle alunne e degli alunni frequentanti la classe 2^ F della Primaria di Torano Castello – Sartano e della classe 5^ A della Primaria di Torano Castello – Centro che in data odierna questa di dirigenza è venuta a conoscenza del fatto che un/* allunn* – in ciascuna delle due classi – è venuto/a a contatto di recente, nel proprio ambito familiare, con un congiunto risultato positivo al Covid-19 a seguito di tampone.

Come da disposizioni vigenti, questa dirigenza, assicurata l’informativa al Dipartimento di Prevenzione (DdP) dell’ASL di Montalto Uffugo Taverna, consiglia ai genitori di contattare al più presto il pediatra di libera scelta per ricevere istruzioni circa le eventuali misure precauzionali da adottare.

Si precisa che al momento questa istituzione scolastica è in attesa di conoscere le decisioni che saranno adottate in merito dal competente Ddp ASL e che, ad oggi, non ha notizia di provvedimenti di quarantena o di positività che riguardano gli alunni.

Di conseguenza, questa istituzione scolastica non ha facoltà di:

• sospendere le attività didattiche in presenza e attivare la didattica a distanza, per singoli alunni e/o per l’intero gruppo classe;
  • attivare la cd. “sorveglianza con testing” poiché il contatto con il caso positivo si è verificato in ambito extra scolastico;
  • richiedere la sanificazione dei locali scolastici, cogente solo qualora si abbia notizia di un caso positivo interno alla scuola;
  • impedire l’ingresso a scuola e in classe delle alunne e degli alunni delle due classi, pur confermando – per ovvi motivi correlati all’espansione del cluster nel territorio toranese – ogni cautela e prudenza alle famiglie nelle quali sia stato accertato il contatto stretto con il familiare positivo al Covid-19, circostanza quest’ultima che potrebbe determinare a breve l’adozione della quarantena da parte delle autorità sanitarie competenti.

I genitori, sentito il pediatra di libera scelta, seguiranno le indicazioni mediche ricevute al fine del rientro a scuola, dandone informazione alla scuola solo tramite comunicazione scritta alla casella csic86700l@istruzione.it.