Si avvisano i docenti e le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti la classe 2^D della scuola secondaria di I grado di Torano Castello – Sartano che in data odierna questa scuola ha ricevuto comunicazione della positività al SARS-CoV-2 di un* alunn* a seguito di tampone antigenico rapido effettuato in data 06/02/2022.
L’alunn* ha frequentato la scuola sino al 01/02/2022.
Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera c) punto 2) del Decreto – legge 4 febbraio 2022, n. 5, nell’ambito delle disposizioni organizzative demandate alla competenza delle istituzioni scolastiche,
SI COMUNICANO
le misure cautelari da adottare:
Per alunne/i: in presenza di un caso di positività nella classe (della scuola secondaria di I grado), si conferma la prosecuzione delle attività didattiche in presenza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato e quindi, nel caso specifico, sino al 16/02/2022.
Di conseguenza, dal 07/02/2022 l’attività didattica prosegue in presenza – con il predetto obbligo di DPI (FFP2) fatta eccezione dell’alunn* positiv* collocat* in isolamento domiciliare (dal DdP ASL) dal 06/02/2022 e fino all’esito negativo del test antigenico o molecolare (senza certificazione medica) da trasmettere via e-mail alla casella csic86700l@istruzione.it ai fini della riammissione a scuola (si evidenzia che non si applica all’aunn* positiv* la possibilità di utilizzo del test antigenico autosomministrato, con esito negativo attestato tramite autocertificazione).
Per il personale scolastico ed esterno: ai sensi di quanto novellato dall’art. 6, comma 1, del decreto legge 4 febbraio 2022, n. 5 si applica in caso di “contatto stretto” con alunno/a positivo/a la misura dell’auto-sorveglianza (1).
Nota (1) Auto-sorveglianza.
Obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o molecolare, dandone comunicazione tempestiva alla scuola (email alla casella csic86700l@istruzione.it).
Si consiglia ai genitori degli alunni/e della classe ed al personale docente e ausiliario di comunicare al proprio MMG/PLS quanto portato a loro conoscenza mediante il presente avviso, per la più ampia tutela delle situazioni personali.
Si ricorda l’obbligo di tempestiva comunicazione alla casella csic86700l@istruzione.it di eventuali nuovi casi di positività.