SEGNALAZIONE DI UN CASO DI POSITIVITÀ AL SARS – COV- 2 _ INFANZIA_ TORANO CASTELLO – SCALO

Avvisi Uncategorized

Si avvisano i docenti e le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti la Sezione dell’infanzia di Torano Castello – Scalo, che questa scuola ha ricevuto comunicazione della positività al SARS-CoV-2 di un* alunn* a seguito di certificazione medica del 18/03/2022.L’alunn* ha frequentato sino al 16/03/2022.

Si riportano, di seguito, le misure previste per la gestione dei casi di positività nella scuola primaria, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) punto 1) del Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5

Fino a quattro casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Di conseguenza l’attività didattica prosegue in presenza, con il predetto obbligo di DPI (FFP2) già fornito ed in uso corrente da parte del personale docente, con dotazione a carico della struttura commissariale (da ritirare periodicamente presso gli uffici di direzione a carico dei singoli docenti).

Per il personale scolastico ed esterno: ai sensi di quanto novellato dall’art. 6, comma 1, del decreto legge 4 febbraio 2022, n. 5 si applica in caso di “contatto stretto” con alunno/a positivo/a la misura dell’auto-sorveglianza (1).

Nota (1) Auto-sorveglianza.

Obbligo di  indossare  dispositivi  di  protezione  delle  vie  respiratorie  di  tipo  FFP2  per  almeno  10  giorni dall’ultima esposizione al caso.

Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o molecolare, dandone comunicazione tempestiva alla scuola (email alla casella csic86700l@istruzione.it).

Si consiglia ai genitori degli alunni/e della classe ed al personale docente e ausiliario di comunicare al proprio MMG/PLS quanto portato a loro conoscenza mediante il presente avviso, per la più ampia tutela delle situazioni personali.

Si ricorda l’obbligo di tempestiva comunicazione alla casella csic86700l@istruzione.it di eventuali nuovi casi di positività.