SEGNALAZIONE DI UN CASO DI POSITIVITÀ AL SARS – COV- 2 _ PLURICLASSE 4^5^ SEZIONE D_ SAN GIACOMO DI CERZETO

Avvisi Uncategorized

Si avvisano i docenti e le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti la pluriclasse 4- 5 D della scuola primaria di Cerzeto – frazione San Giacomo che questa scuola ha ricevuto comunicazione della positività al SARS-CoV-2 di un* alunn* a seguito di certificazione medica del 20/03/2022.

Si riportano, di seguito, le misure previste per la gestione dei casi di positività nella scuola primaria, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) punto 1) del Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5

Fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Di conseguenza, dal 21 al 29 marzo 2022 compresi, l’attività didattica prosegue in presenza – con il predetto obbligo di DPI (FFP2) fatta eccezione dell’alunn* positiv* in didattica a distanza dal 21/03/2022  e fino all’esito negativo del test antigenico o molecolare (senza certificazione medica) da trasmettere via e-mail alla casella csic86700l@istruzione.it ai fini della riammissione a scuola (si evidenzia che non si applica all’aunn* positiv* la possibilità di utilizzo del test antigenico autosomministrato, con esito negativo attestato tramite autocertificazione).

I 13 alunni della pluriclasse presenti riceveranno, tramite la docente responsabile di plesso, non appena la scuola ne sarà rifornita dalla farmacia convenzionata, il reintegro della dotazione personale di n. 9 FF2 gratuite. I docenti assegnati alla classe ricevono già, in più casi, la dotazione di FFP2 giornaliera a carico della struttura commissariale e, in altri casi, la stessa dotazione straordinaria in relazione al caso positivo della pluriclasse 2^ 3^ D  .

Per il personale scolastico ed esterno: ai sensi di quanto novellato dall’art. 6, comma 1, del decreto legge 4 febbraio 2022, n. 5 si applica in caso di “contatto stretto” con alunno/a positivo/a la misura dell’auto-sorveglianza (1).

Nota (1) Auto-sorveglianza.

Obbligo di  indossare  dispositivi  di  protezione  delle  vie  respiratorie  di  tipo  FFP2  per  almeno  10  giorni dall’ultima esposizione al caso.

Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o molecolare, dandone comunicazione tempestiva alla scuola (email alla casella csic86700l@istruzione.it).

Si consiglia ai genitori degli alunni/e della classe ed al personale docente e ausiliario di comunicare al proprio MMG/PLS quanto portato a loro conoscenza mediante il presente avviso, per la più ampia tutela delle situazioni personali.

Si ricorda l’obbligo di tempestiva comunicazione alla casella csic86700l@istruzione.it di eventuali nuovi casi di positività.